Agisci in maniera sicura, grazie alle società di recupero credito!

Se siete degli imprenditori, sapete benissimo quanto sia fondamentale disporre del vostro denaro. Questo è tanto più vero quando vi trovate di fronte a delle insolvenze a causa del mancato pagamento di un cliente a fronte di una prestazione già eseguita.

Potreste credere che la soluzione migliore sia quella di tempestare il debitore di chiamate, nella speranza che vi paghi il dovuto.

Niente di più sbagliato, poiché la recente giurisprudenza ha identificato questo comportamento come reato. Come fare allora per recuperare i vostri soldi senza passare dalla parte del torto?

Affidandovi alle società di recupero crediti, specializzate proprio ad operare in maniera lecita ed efficace.

Tempestare il debitore di telefonate è reato: ecco perché non farlo

Come anticipato, recentemente (nel 2019 per la precisione) la Suprema Corte di Cassazione ha condannato un imprenditore che (legittimamente) voleva tornare in possesso dei suoi soldi, per il reato di molestia. Non si scherza con questi comportamenti, perché il codice penale stabilisce chiaramente che i soldi non possono essere equiparati al benessere e al rispetto della privacy del privato debitore.

È comprensibile che in quanto imprenditori vogliate recuperare quanto vi spetta, ma non è questa la strada corretta, perché paradossalmente rischia di punire voi per qualcosa che non avete commesso.

La stessa cosa vale però, attenzione, se a mettere in atto questi atti persecutori è la società di recupero crediti, che non è autorizzata in alcun modo a violare la privacy del debitore.

Per tale motivo è importante rivolgersi ad una società autorizzata, e soprattutto rispettosa della legge, che per vostro conto potrà sollecitare quanto dovuto mettendovi al riparo da denunce e facendovi recuperare il denaro.

Come operano le società di recupero e come possono aiutarvi

Come riconoscere una società di recupero crediti che possa realmente aiutarvi?

Innanzitutto la società deve conoscere i limiti entro i quali muoversi per non esporsi a denunce del tipo sopra citato.

Ci sono modi, tempi, orari, che devono essere rispettati: non si può chiamare al mattino presto o alla sera tardi, non si può chiamare sul posto di lavoro, non ci si può spacciare per ufficiali giudiziari.

In secondo luogo una buona società di recupero crediti si distingue perché conosce le tipologie di debitori che può trovarsi davanti e sa come gestirli.

Facciamo degli esempi pratici nei quali possiate riconoscervi.

Il primo tipo di debitore con cui potreste avere a che fare è quello semplicemente in difficoltà, che quindi non ha premeditato di non saldare ma si è trovato nell’impossibilità di farlo.

In questi casi la società efficiente saprà concordare con lui (e con il suo eventuale legale) un piano di rientro realistico e poi seguire il pagamento a scadenza delle rate preventivate.

Altro caso molto più ostico è quello in cui, al contrario, il debitore sia un truffatore di professione.

Sarebbe quindi inutile cercare di trovare con lui un accordo, ma diventerebbe invece necessario farsi aiutare da una società di recupero che, tramite i suoi legali, sappia mettere in atto azioni mirate per recuperare i soldi (anche con richieste di decreti ingiuntivi).

Come potete vedere dunque, ad ogni problema è possibile trovare una soluzione, a patto che non vi facciate prendere dal panico e dall’impazienza e che vi rivolgiate a dei seri professionisti che potranno farvi tornare in possesso del dovuto senza esporvi a denunce.