Rinnovarci non ci è bastato. Nelle ultime settimane, Gruppo IREC ha subìto un restyling totale (o “rebranding” come lo chiamano i più famosi del Marketing): nuovo logo, nuovi colori, sito nuovo! Ma perché? Perché ci stiamo preparando a qualcosa di più grande!

È iniziato tutto da una domanda: “Perché le persone ODIANO le società di recupero del credito?

Le risposte più frequenti sono state:

  • Perché chiedono soldi” (sì, è vero: chiediamo soldi alle aziende che hanno usufruito di un servizio senza pagarlo, è il nostro lavoro);
  • Perché vanno dalle vecchiette e le minacciano” (no, non lo facciamo. Saremmo persone orribili e noi vogliamo migliorare il mondo, non renderlo peggiore);
  • Perché non so cosa fate” o “Perché avete una brutta nomea

Le ultime risposte ci hanno offerto un punto di vista davvero interessante, perché è vero: tantissime persone non sa come funziona una società di recupero crediti.

Cosa fa Gruppo IREC, società di recupero crediti?

In breve: una società di recupero crediti è un’agenzia cui rivolgersi in caso di insoluto. Il nostro lavoro comporta un’opera di mediazione quando il debitore non vuole o non può saldare il debito. Qui entra in gioco il lavoro di professionisti, autorizzati dalla Questura, che cercano di “sbrogliare la matassa” del problema, trovare una soluzione che soddisfi sia il creditore che il debitore e riscuotere quanto dovuto.

Le agenzie di recupero sono di tipologie diverse, in base al target di riferimento; noi di Gruppo IREC, ad esempio, siamo specializzati nel recupero dei crediti commerciali e ci interfacciamo principalmente con aziende e liberi professionisti.

Se vuoi approfondire: scopri chi siamo o scorri la pagina ufficio stampa di Gruppo IREC

Questo è quello che facciamo, potremmo farlo meglio?

Winston Churchill diceva: Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.

In Gruppo IREC crediamo tantissimo nel potere del cambiamento. Non vogliamo essere una di quelle società ferme, statiche negli anni. Odiamo il concetto: “Si è sempre fatto così“.

Un elemento che ci contraddistingue dalle altre società simili alla nostra è l’utilizzo virtuoso della tecnologia: ognuno dei nostri clienti ha un’APP desktop e/o mobile che permette, in tempo reale, di monitorare lo stato delle pratiche e le operazioni che abbiamo svolto per lui. A Gennaio 2022, inoltre, abbiamo potenziato il sistema delle informative commerciali, rendendolo disponibile a tutti i nostri clienti che in pochi secondi possono ricevere l’analisi approfondita di un’azienda, partendo dal numero di Partita IVA.

Non ci basta: vogliamo puntare più in alto, migliorare la tecnologia della nostra APP e aprirci ad altre tipologie di analisi. Per farlo, abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile.

Ecco perché dal 3 Ottobre 2022, Gruppo IREC apre le porte a nuovi investitori che vogliono credere in noi e che potranno partecipare alla nostra campagna di equity crowdfunding.

Cos’è un crowdfunding e nello specifico un equity crowdfunding?

Il crowdfunding è uno strumento nato sul web per finanziare i progetti di altre realtà: una specie di “colletta” virtuale su larga scala.

Come funziona? Una persona ha un’idea, stila un progetto completo di obiettivi, piano di investimenti, operazioni da svolgere e lo presenta sulle piattaforme apposite (noi abbiamo scelto Crowdfundme.it), fissa un budget da raggiungere per rendere realtà il suo progetto e vari investitori hanno la possibilità di finanziarlo. Esistono diverse tipologie di crowdfunding:

    • social lending crowdfunding: prevede un prestito vero e proprio, ripartito tra più persone, che dovrà essere rimborsato. Gli investitori ne guadagnano in interessi;
    • donation crowdfunding: perfetto per raccogliere donazioni, utilizzato da onlus e società no-profit;
    • reward crowdfunding: prevede una ricompensa (fisica o virtuale) al sostenitore al raggiungimento dell’obiettivo;
    • equity crowdfunding: il tipo di campagna scelta da Gruppo IREC, tramite la quale ogni investitore acquisisce una quota della società sulla quale investe.

I benefici per gli investitori sono svariati, in base al tipo di crowdfunding, possono essere: interessi, l’opportunità di adottare un prodotto innovativo, quote societarie, la possibilità di pre-ordine, avere accesso a contenuti dedicati ecc.

Perché abbiamo scelto Crowdfundme.it?

Devi sapere che Gruppo IREC, quando si impegna in un progetto, tende a scegliere solo il meglio, in base alle reali opportunità che possiamo ottenere.

Crowdfundme.it è il primo portale di equity crowdfunding in Italia ad essere quotato in borsa, attiva dal 2013, con 14,3 milioni di euro raccolti solo nel primo sementre del 2021.

È una piattaforma estremamente specializzata, che non accetta tutti i progetti indistintamente: per poter vedere pubblicato il proprio progetto, esso deve prima venir analizzato dai loro esperti del settore che ne valuteranno l’idoneità. In seguito viene stilato il business plan che, in caso di approvazione, verrà pubblicato per 60 giorni.

Che differenza c’è tra investire in una startup ed investire in Gruppo IREC?

Quelli sulle startup sono considerati investimenti ad alto rischio: le startup sono realtà che per loro natura hanno un basso tasso di sopravvivenza e, quando riescono a sopravvivere abbastanza a lungo, sono poche quelle che riescono a generare un reale valore.

Investire in una società che ha già una storicità (Gruppo IREC è stata fondata nel 1987), riduce notevolmente il rischio di vedere vanificato il proprio investimento.

Perché Gruppo IREC ha scelto l’equity crowdfunding

Perché vogliamo rivoluzionare il mondo del recupero crediti!
Con i fondi che raccoglieremo vogliamo:

TECNOLOGIA: sviluppo dell’algoritmo “K-score”

L’obiettivo più importante dell’intera campagna è lo sviluppo di K-score, un algoritmo che sfrutterà l’intelligenza artificiale e i big data per erogare report dedicati alla situazione creditizia di una persona fisica, completi di analisi comportamentale predittiva.

Il report sarà disponibile in tempo reale, da smartphone, tablet o computer.

Vuoi maggiori informazioni? Te ne parliamo in questo post: Il progetto di Gruppo IREC @ Crowdfundme.it

MARKETING: brand awareness ed advertising

Un prodotto di qualità ha bisogno di budget consono per raggiungere il giusto pubblico. Ecco perché Gruppo IREC investirà parte del ricavato del crowdfunding per:

  • potenziare le campagne advertising già esistenti e crearne di nuove;
  • aumentare la conoscenza del brand Gruppo IREC e del suo algoritmo, toccando un pubblico ancora ampio grazie ai media tradizionali.

STRUTTURA: diversificare le modalità di acquisizione clienti

Con un prodotto nuovo e nuovi clienti, avremo bisogno di potenziare la nostra infrastruttura, assumendo diverse figure professionali, sia nell’area sales che nel back-office.

In questo primo post, ti abbiamo illustrato Gruppo IREC e la sua nicchia di mercato, ti abbiamo illustrato Crowdfundme.it, le diverse tipologie di Crowdfunding e ti abbiamo accennato gli obiettivi, sicuramente ambiziosi e sfidanti, della nostra campagna di Crowdfunding.

Nel prossimo post, ti parleremo più nello specifico dell’algoritmo K-score, delle sue enormi potenzialità e dei campi di applicazione; ti illustreremo i risultati che abbiamo già raggiunto e che raggiungeremo nei prossimi 5 anni, cosi da comprendere più nel dettaglio le possibilità di guadagno sul tuo investimento.

E tu potresti investire nel futuro del recupero crediti?