Può sembrare una domanda strana, ma molte persone non sanno chi sia il loro cliente. Il motivo è che non lo chiedono! Anche se conosci il tuo cliente da 20 anni, devi conoscere almeno la sua tipologia di impresa. Il motivo di ciò – se devi recuperare dei soldi e intraprendere ulteriori azioni, la loro natura “legale” è importantissima per iniziare una azione di recupero che porti a dei risultati. Se non lo sai, potresti lasciarti con un debito inesigibile e incapacitato a recuperare i tuoi soldi.
Ecco i tipi più comuni di impresa:
Professionista con partita iva – Mario Rossi
Questa è una persona che è il proprietario dell’attività. Nel caso di fallimento del business, l’individuo si trova di fronte al fallimento è personalmente responsabile del pagamento di eventuali perdite ai creditori. Un professionista non ha l’obbligo di presentare il bilancio. Un modo per verificarli è quello di effettuare un controllo del credito personale.
Mario Rossi s.n.c
Una snc o sas deve essere trattata come un professionista. Nel caso in cui non venga pagato da una società di persone, tutti i partner sono solidalmente responsabili di pagare il debito residuo.
Mario Rossi s.r.l.
Una società deve essere considerata come una “persona giuridica”. Ciò significa che avrà il proprio conto bancario e il proprio rating creditizio. Controlla sempre per quanto tempo la società esiste, riferimenti commerciali e rating del credito prima di dare dilazioni nei pagamenti o merce in conto vendita: puoi farlo in tempo reale con l’app IREC. Se la società traballa, viene liquidata o sciolta prima che tu sia stato pagato, puoi rimanere con un debito inesigibile. Un amministratore o azionista della società non è responsabile per eventuali debiti a meno che tu non abbia fatti firmare una garanzia personale.
Mario Rossi s.p.a
Un S.p.A è di proprietà degli azionisti. Queste azioni possono essere acquistate dal pubblico. Possono esser quotate in borsa. Come con una società s.r.l. controlla il loro rating del credito, il fatturato, numero dipendenti ecc. prima di dare credito con l’app IREC. Una S.p.A di solito ha molte informazioni pubblicate su di loro attraverso la stampa finanziaria.
Come accennato all’inizio, è importante sapere chi è il tuo cliente. Il modo migliore ed efficiente per farlo iniziare facendo una informativa commerciale con l’app IREC.