Vediamo i requisiti per svolgere questa complessa attività.
Quando si cerca di recuperare il credito ancora non versato sorgono sempre numerosi dilemmi, tanti dubbi e altrettante difficoltà. In effetti, non sono tanti gli imprenditori a sapere esattamente come funziona l’attività di recupero crediti, anche se è comunque strettamente collegata al campo imprenditoriale.
A occuparsi di questo tipo d’intervento ci pensa non una semplice azienda, ma un’attività più complessa e ben organizzata come una società di recupero crediti. Una di quelle in grado di operare in maniera tale da svolgere una completa attività di recupero, ottenendo il pagamento dai debitori anche se questi non lo hanno eseguito a causa dei propri problemi personali.
Un’attività di questo tipo può intervenire anche laddove la causa principale del mancato versamento sia dovuta a una mancanza di liquidità.
A seconda dei casi ottenere il versamento del credito potrebbe non essere troppo difficile, specialmente se l’inadempienza di base dipende semplicemente dalla dimenticanza oppure da un problema di organizzazione. Tutto ciò che serve è semplicemente un sollecito. In altri casi ottenere il versamento del credito potrebbe essere più difficile, tanto da richiedere l’intervento di veri e propri professionisti.
In questi casi può prima provare a trattare con la parte debitrice e qualora servisse trovare un accordo extragiudiziale. Qualora questa strada fosse impossibile da percorrere a causa di vari problemi o discordanze nei punti di vista, si dovrebbe procedere a una causa giudiziale in modo da trovare un’uscita dal problema.
Requisiti per svolgere questa complessa attività!
Come si può evincere da questa piccola introduzione, svolgere questo tipo di attività non è per niente semplice e bisogna rispettare alcuni requisiti. In particolare, l’azienda di recupero crediti dev’essere in grado di svolgere alcune attività fondamentali come ad esempio la rintracciabilità del debitore : l’azienda dev’essere in grado di venire a conoscenza dell’indirizzo del suo domicilio e dei suoi dati anagrafici. Non solo: l’attività dovrebbe inviargli una raccomandata con ricevuta di ritorno contenente la richiesta di pagamento nell’arco di 7 giorni. In alternativa può anche procedere a un sollecito di pagamento per via telefoniche, per mezzo del quale può anche scoprire i motivi del mancato versamento.
A tutto questo si aggiungono anche altri requisiti importanti, come il contatto personale per parlare a voce e persino il contatto di uno studio legale che dovrebbe procedere al posto del creditore, dichiarando l’intenzione di proseguimento per vie legali al fine dell’ottenimento del credito.
Come si può ben intuire, tutte queste operazioni non possono essere svolte da chiunque, ma vanno affidate soltanto a quei professionisti che possiedono una notevole esperienza nel settore e che sanno esattamente come svolgere tutti i passi senza errori.
Anche se quanto spiegato potrebbe sembrare “semplice” da svolgere, la realtà è che un errore in un singolo passaggio potrebbe comportare altri innumerevoli problemi e diverse difficoltà. In alcuni casi l’intera procedura per il recupero crediti potrebbe allungarsi considerevolmente comportando altri costi e spese. Per questo il consiglio è sempre quello di affidarsi solo ai veri professionisti.